Navigation Menu
Maremma con bambini: alla scoperta del Parco Naturale della Maremma

Maremma con bambini: alla scoperta del Parco Naturale della Maremma

on Apr 6, 2015 in Maremma | 8 comments

Lucrezina

Maremma con bambini: una passeggiata nella Tenuta Agricola dell’Uccellina nel cuore del Parco Naturale della Maremma tra leggende e miti.

Maremma con bambini - Peekaboo Travel Baby

L’ho detto, l’ho scritto, ribadito, ho insistito: ho una grande passione per la Maremma Toscana. Ho casa a Capalbio e, appena posso, colgo l’occasione per fare una passeggiata in questo incanto, scegliendo di volta in volta se crogiolarmi al sole in spiaggia, se passeggiare nella campagna tra butteri e leggende o se visitare qualche castello arroccato.

Una non lontana domenica di marzo la nostra scelta è ricaduta sulla deliziosa Tenuta Agricola dell’Uccellina nel cuore del Parco Naturale della Maremma.

Maremma con bambini 11

Maremma con bambini - Peekaboo Travel Baby

Conoscete il Parco? Questo piccolo paradiso naturale si estende per 10.000 ettari circa partendo da Principina a Mare (Grosseto) fino a Talamone (Orbetello). Istituito nel 1975 dalla Regione Toscana, racchiude nel suo cuore i Monti dell’Uccellina: da qui lo sguardo può spaziare su tutta la costa del litorale maremmano, godendo di un panorama inestimabile.

Maremma con bambini - Peekaboo Travel Baby

Al litorale, e in generale a tutto il territorio maremmano, sono legate tantissime leggende come quella del pescatore e della sirena: secondo questo mito, un giorno un giovane pescatore, che era solito pescare nel tratto di mare dietro i monti dell’Uccellina, fu trascinato dalla corrente all’interno di una grotta; al suo interno scorse una sirena ma subito dopo fu respinto dalla corrente all’esterno.

Il giovane pescatore nei giorni a seguire continuò a pensare alla sirena senza più riuscire a trovarla. Dopo molti anni il giovane cercò nuovamente la sirena, in quel momento il mare tempestoso fece scaraventare la barca contro gli scogli: si narra che ancora oggi, al chiaro di luna, si riesce ad udire il lamento del giovane “morto per ritrovare un sogno”.

Maremma con bambini - Peekaboo Travel Baby

Altra nota e più “allegra” leggenda è quella legata alla figura del buttero, i cosiddetti “cow boys della maremma” (il termine significa esattamente conduttore di buoi).

Secondo questo racconto si dice che il famoso Buffalo Bill venne in Italia con i suoi cow-boys e che fu invitato dal conte Caetani di Sermoneta a partecipare ad una gara di doma di cavalli selvaggi. Nella sfida tra mandriani americani e butteri, questi ultimi ebbero la meglio ma Buffalo Bill, pur riconoscendo il primato, scappò di notte con il premio e l’incasso della gara!

Queste e tante altre sono le leggende che caratterizzano la Maremma, terra ricca e variegata. Passeggiare tra la natura selvaggia del Parco dell’Uccellina può essere un modo di vivere questa ricchezza e le sfumature del territorio.

Maremma con bambini - Peekaboo Travel Baby

Noi la abbiamo vissuta recandoci alla Tenuta dell’Uccellina, un agriturismo che si estende per 400 ettari tra i boschi e la macchia mediterranea, a pochi km dal mare. La posizione esclusiva permette di godere della natura maremmana: lungo i sentieri indicati si possono fare trekking a piedi o escursioni guidate. Si può andare alla scoperta del territorio a cavallo oppure in bicicletta.

La Tenuta organizza poi diverse attività a misura di bambino dal “battesimo della sella” nel Circolo Ippico alla conoscenza degli animali da cortile con le iniziative della Fattoria Didattica. È presente inoltre un parco giochi all’aperto per i più piccoli.

Maremma con bambini - Peekaboo Travel Baby

Maremma con bambini - Peekaboo Travel Baby

Durante la nostra giornata nella Tenuta noi abbiamo giocato con i cavalli e ci siamo rilassati osservando un panorama unico. Baby P. ha giocato poi nel parco giochi. A pranzo abbiamo deliziato il palato al Ristorante la Torre del Gusto e prima di andare via abbiamo strizzato l’occhio alle galline e ai conigli.

Una giornata diversa, un ricordo speciale nella mia amata Maremma dai mille colori tra selfie con cavalli, balle di fieno e il cielo terso.

Maremma con bambini - Peekaboo Travel Baby

 

    8 Comments

  1. Trascorro la maggior parte dei miei week end estivi a Principina, mio marito me ne ha sempre parlato ed ora leggo i tuoi interessantissimi post… Credo che quest’anno non me lo lasceró sfuggire!!!

    • Lucrezina

      Ciao! Davvero te la raccomando: la Maremma e’ un sogno. Io la adoro perche” offre tutto: dal mare alla campagna, panorami stupendi e ovviamente ottimo cibo 😉 Tienimi aggiornata!

  2. Sirene e cow boy, woooow!!! Vogliamo anche parlare del cavallo che si è messo in posa??? Siete bellissimi! E questo posto è una meraviglia!

    • Lucrezina

      si anche io adoro la foto con il cavallo, sembra davvero si sia messo in posa 😀 Confermo che il posto e’ bello ma in generale proprio la Maremma e’ stupenda! Te la consiglio!

  3. Che bell’articolo! Non vedo l’ora di poter partire anche io!!!!
    Poi io AMO i cavalli… <3 <3 <3

    • Lucrezina

      Anche a me piacciono…per non parlare di mio figlio, impazzisce! Mi sa che appena cresce tocca fargli fare questo “battesimo della sella” 😉 Se passi in Toscana fai un fischio eh? 😀

  4. bellissimo questo articolo.. mi ha fatto tornare una voglia immensa di Maremma.. ci andiamo insieme?!

    • Lucrezina

      grazie per il complimento 🙂 io adoro la Maremma e con voi ci andrei subito 😉

Trackbacks/Pingbacks

  1. I migliori parchi per bambini in Italia - Italia con i bimbi - […] TOSCANA Nella Maremma Toscana c’è un bel parco dove si può fare il battesimo della Sella, lo ha scoperto…

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi ricevere i miei articoli via mail?

Vuoi ricevere i miei articoli via mail?

Grazie ho ricevuto la tua iscrizione. A presto!

Pin It on Pinterest

Share This
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: