Navigation Menu
Peekaboo in Danimarca: ecco l’itinerario che seguiremo!

Peekaboo in Danimarca: ecco l’itinerario che seguiremo!

on Ago 24, 2016 in Danimarca | 1 comment

Lucrezina

Mi sembra ieri che ho dato alla luce Sister A. ed eccoci qui, a pochi giorni dal compimento del quinto mese, pronti per il nostro primo viaggio fuori l’Italia in quattro: il 24 Agosto (N.B. domani!) saliremo, infatti, su un aereo con destinazione Copenaghen pronti e carichi (si fa per dire!) per farci un bel giretto di tutta la Danimarca!

copenhagen-peekaboo in danimarca

A Copenaghen ci sono già stata tanti anni fa con i miei genitori e mio fratello: ho un ricordo a dir poco sfumato e l’unica immagine nitida è quella della statua della sirenetta (ero pur sempre una bimba!).  Quando ero piccola ho fatto tantissimi viaggi con la mia famiglia ma spesso non ricordo molto, soprattutto dei primi viaggi: questa constatazione mi fa un po’ paura perchè la rifletto nei miei figli e mi chiedo loro cosa serberanno nei loro ricordi di tutti i viaggi fatti insieme?

Natale a NY 1992Mi consolo pensando che di tutto questo vagabondare insieme mi è rimasta impressa la sensazione di felicità e del piacere di scoprire nuove terre, e mi auguro che anche i miei piccoli un domani ameranno viaggiare proprio ripensando a quanto scoperto e vissuto insieme.

Ma “bando a le ciance” ed arriviamo al punto, che mi sono prefissa in questo post, ossia deliziarvi con l’itinerario che ho definito per questo bellissimo tour che ci aspetta.

A dispetto di tutti quelli a cui comunico che andremo in Danimarca e “storcono il naso” aggiungendo (non richieste) considerazioni del tipo “sarà dura in quattro!” ecco qui il percorso che seguiremo:

Peekaboo in Danimarca – l’itinerario

Il 24 Agosto alle 9.30 saliremo su un volo dell’Alitalia con destinazione Copenaghen: il nostro tour partirà dunque proprio dalla capitale. A Copenaghen soggiorneremo per 3 notti in un delizioso appartamento trovato sul sito di Appartamenti in Copenaghen.

sirenetta - peekaboo in danimarcaMi sono segnata alcune delle attrazioni imperdibili e sto ancora raccogliendo consigli: sicuramente andremo nel porto a vedere le caratteristiche case colorate, faremo una passeggiata lungo la via dello shopping più lunga d’Europa, un’occhiatina alla Sirenetta la daremo, giocheremo al Tivoli Garden e forse mangeremo al Pirates (il ristorante dei pirati che si trova in un galeone dentro il parco). Vorrei fare una passeggiata a Christiania, andare a Bakken a vedere i cervi liberi e la spiaggia, visitare il Museo Nazionale Danese e in particolare il Children’s Museum che si trova all’interno, mi piacerebbe anche fare un giro in battello. Nei pressi della capitale mi hanno parlato del Castello di Kronborg (quello di Amleto!) e del Museo Louisiana.

Castello di Egeskov_peekaboo in danimarcaDopo 4 giorni nella più grande città scandinava ci sposteremo in macchina in direzione di Odense, la patria del noto scrittore di fiabe Hans Christian Andersen (tra le più note: la Sirenetta, la piccola fiammiferaia, la principessa sul pisello e il brutto anatroccolo): con due bimbi al seguito una tappa nella Casa Museo dello scrittore è d’obbligo, oltretutto ho letto che d’estate le favole vengono rappresentate all’aperto! Non ci lasceremo sfuggire neanche una visita al Castello di Egeskov, annoverato come uno dei piu bei castelli danesi: mi rammarico solo del fatto che Sister A. è piccola e non potrà apprezzare appieno il Palazzo di Titania, la splendida casa di bambole presente nel castello!

Ad Odense soggiorneremo in un Danhostel: si tratta di una sorta di ostello a 5 stelle presente su tutto il territorio danese. Si tratta di strutture ben posizionate e pulite a prezzi accessibili (ringrazio in particolare Mary di Playground around the corner per il consiglio!). Oltretutto se, come nel nostro caso, si è in quattro, si ha diritto ad una camera privata…evviva 😉

Non avremmo potuto concepire questo viaggio senza ovviamente includere una tappa a Billund: sto parlando ovviamente di Legoland…inutile dirvi che Baby P. non sta nella pelle! E per rendere la sosta ancora più speciale ci siamo concessi una notte proprio nel Legoland Holiday Village nella camera dei Pirati 😉

North sea_peekaboo in danimarca

Dopo questa parentesi incantata vireremo al nord dello Jutland puntando a goderci la natura, le spiagge e il silenzio: dormiremo in un delizioso appartamento immerso nel nulla tra il verde e gli animali della fattoria. L’obiettivo è di rilassarci godendo appieno della beltà del nord e sono sicura che questo delizioso b&b situato vicino Hjørring sarà perfetto! (QUI trovate il link del b&b di cui sto parlando, per questo invece devo ringraziare Letizia di In cinque con la valigia). Ciò che mi preme di vedere nel nord della Danimarca sono le spiagge, osservare le maree e respirare la brezza: anelo vedere il punto in cui il Mar del Nord incontra il Mar Baltico.

denmark-baltic sea_peekaboo in danimarca

Dopo aver scorrazzato nel nord per 3 notti scenderemo giù e ci fermeremo ad AArhus, la seconda città danese dopo Copenaghen: ho letto che la città vecchia e il museo di arte Arhos (con il suo ultimo piano a vetri colorati) sono imperdibili! In questa città dormiremo per due notti al Comwell Aarhus Hotel.

baltic sea_peekaboo in danimarcaPrima di ritornare a Copenaghen, per spezzare il viaggio, ci fermeremo una notte a Fredericia e potremo di nuovo godere di un incantevole panorama naturale (la città è infatti vicino al mare!).

Il 5 Settembre ritorneremo, quindi, a Copenaghen, dove trascorreremo l’ultima notte in un Danhostel prima di rientrare a Roma a casa, appagati da 2 settimane in una terra che già so mi conquisterà!

Che ve ne pare del mio giro? siete ancora in tempo per darmi consigli visto che parto domani e mi raccomando seguitemi sui social con l’hashtag #peekabooindanimarca

    1 Comment

  1. C’è posto in valigia per me????
    Ahhhh che meraviglia il vostro itinerario, quanto mi sarebbe piaciuto farlo!! La camera dei pirati a Legoland farebbe impazzire anche mio figlio!
    eh ma non demordo… 😉
    Intanto vi seguo! Vi auguro un bellissimo primo viaggio in 4!

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi ricevere i miei articoli via mail?

Vuoi ricevere i miei articoli via mail?

Grazie ho ricevuto la tua iscrizione. A presto!

Pin It on Pinterest

Share This
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: