Navigation Menu
Secret Garden di Firenze: un giardino, i bimbi e una buona causa

Secret Garden di Firenze: un giardino, i bimbi e una buona causa

on Giu 3, 2015 in Toscana | 3 comments

Lucrezina

In italiano si chiamava “Mary e il giardino dei segreti” ma il titolo originale in inglese era “Secret garden”: mi riferisco ad un cartone animato che vedevo quando ero piccola e che mi faceva sognare, lo conoscete? Ho un ricordo vago della trama ma sicuramente rammento la sensazione magica e un po’ malinconica che trasmetteva.

Quando un anno fa ho scoperto l’evento “Secret Garden” di Firenze, sono stata subito incuriosita, probabilmente rievocando la sensazione un po’ speciale che quel cartone mi aveva trasmesso durante l’infanzia e, quando ho scoperto nei fatti di cosa si tratta, sono stata letteralmente conquistata!

Secret Garden di Firenze

Secret Garden è l’evento di beneficenza, giunto alla sua terza edizione, organizzato dalla Associazione Noi per Voi Onlus che opera da oltre vent’anni per l’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze al fine di sensibilizzare le persone in merito alla mortalità infantile causata da patologie genetiche come tumori e leucemie.

L’evento è diviso in 3 giornate ed ogni anno si svolge in un giardino segreto diverso di Firenze: quest’anno si terrà nelle giornate del 5,6 e 7 Giugno nella splendida cornice di Villa Bardini.

Secret Garden di Firenze

Il Giardino Bardini affonda le sue radici sin nel medioevo e, nel suo percorso storico, subisce vari rimaneggiamenti e alterna successioni nelle mani di diverse famiglie nobiliari fino ad aprire i suoi cancelli ai giorni nostri dopo ben 5 anni di restauro: la bellezza e la straordinarietà di questa Villa e del suo giardino sono piuttosto note a Firenze. In occasione del Secret Garden sarà possibile visitare entrambe al costo ridotto di 4€.

Adoro l’idea che una città bella come Firenze possa dischiudere i segreti dei suoi giardini più rinomati e possa aprire il suo cuore più intimo ad un’occasione unica come quella del Secret Garden.

Villa Bardini 4

Come anticipato, sono venuta a conoscenza di questo evento lo scorso anno, anche se poi per motivi personali non sono riuscita a partecipare; nel 2015, però, non me lo sono voluta lasciar sfuggire e per l’occasione, su invito di Cristina di In ogni viaggio, sono anche rientrata tra le #secretbloggers.

badge-secret-blogger

Nel corso delle 3 giornate sono previste attività sia per adulti che per bambini: per i più piccoli verranno, infatti, tenuti laboratori didattici ed interattivi spaziando dai laboratori di moda della Fondazione Ferragamo e Gucci Museo al laboratorio di lingua francese dell’Institut Français Firenze, fino a quello culinario (in maniera originale) de Il Gufo in collaborazione con Sabina di Zigzagmom e tanti altri ancora.

Secret Garden di Firenze - francese a colori

Gli adulti invece potranno scoprire di più sulla splendida location approfittando delle visite guidate, potranno rilassarsi con una lezione di yoga o godersi un aperitivo in serata al ritmo della musica del Dj set.

Non posso concludere la descrizione di ciò che verrà offerto in questo fine settimana speciale senza menzionare il Secret Market che verrà allestito per l’occasione: un angolo dalle tonalità vintage in cui si potrà andare alla ricerca di prodotti alimentari biologici, accessori e dettagli d’arredamento unici.

Secret Garden di Firenze

Son riuscita a farvi sognare un po’ e a dischiudere le porte del Secret Garden solo per voi? Non vi resta che raggiungerci diventando anche voi #secretbloggers o comunque aiutarci a promuovere una causa così nobile attraverso la condivisione sui canali social

Instagram: @secretgardenfirenze

Twitter: @SecretGardenNPV

Facebook: /www.facebook.com/secretgardenfirenze

Hashtag ufficiali: #secretgarden15, #secretbloggers, #insiemeepossibile

Info utili:

gufo

Sito ufficiale: www.secret-garden.it

Mail: secretgarden@pressme.it

Location:

Villa Bardini Costa San Giorgio, 2 – 50125 Firenze

Ingresso adulti: donazione minima di 5 euro.

Ingresso bambini: gratuito fino a 12 anni

Orari:

Venerdì: 17.00 – 24.00. Sabato: 10.00 – 24.00. Domenica: 10.00 – 21.00

    3 Comments

  1. Sarei stata…avrei voluto…magari potrei essere ancora una di voi MA…. mio figlio si é ammalato proprio oggi!! Uffa…saremmo così vicine da conoscerci che mi dispiace tantissimo! E poi l’evento mi piace un sacco che sarei venuta stra-volentieri! ???? Vi seguirò senza dubbio dai social….

    • Lucrezina

      ti rispondo in ritardo ma ho apprezzato molto che tu ci abbia seguito dai social! Peccato non esserci viste…ci riproveremo alla fattoria di Maiano 😉

      • Grazie Lucrezia! E speriamo davvero di poterci incontrare presto! 😉

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi ricevere i miei articoli via mail?

Vuoi ricevere i miei articoli via mail?

Grazie ho ricevuto la tua iscrizione. A presto!

Pin It on Pinterest

Share This
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: