Navigation Menu
 Viaggio dentro Roma: Fattoria di Fiorano in famiglia

 Viaggio dentro Roma: Fattoria di Fiorano in famiglia

on Dic 15, 2014 in Roma | 4 comments

Lucrezina

Quando sento la parola “viaggio” la mia mente corre subito a mete lontane, ad aerei, a valigie, a guide e così via. Tuttavia da quando è nato mio figlio anche semplicemente andare al parco è diventato un viaggio: in fondo devo preparare una sorta di valigia (la borsa con accessori vari, urgenze da cambio, merendine ecc.), attrezzare un veicolo (il passeggino) e studiare il percorso e la strategia giusta per arrivare all’area giochi prima che ci sia il “pienone”.

Ecco quindi che andare in una fattoria all’interno di Roma si trasforma in un viaggetto. Ed è proprio così che ho deciso non solo di parlarvi in questo post della nostra splendida giornata passata alla Fattoria di Fiorano ma di iniziare una rubrica in cui vi segnalerò i nostri “viaggetti” + 1 all’interno di Roma e i luoghi family friendly dove trascorrere piacevolmente il tempo con i propri pargoli.

Fattoria Fiorano  a Roma con bambino

In fondo tutte le strade portano a Roma no? E perché non raccontarvela dal mio punto di vista di “mamma romana” e permettervi di visitarla al meglio e magari di fare una sosta in qualche bel posticino a misura di famiglia scovato da me?

Ho scoperto la Fattoria di Fiorano grazie al classico “passaparola”. È bastata un’occhiata al sito per decidermi di organizzarci un picnic con un’altra coppia di amici con figlio di 1 anno una domenica di un caldo Ottobre romano.

Fattoria Fiorano Vigneto

La fattoria si trova a Via di Fioranello 34 e si raggiunge facilmente dal Raccordo. Noi siamo arrivati alla meta verso le ore 12 per andare alla scoperta del territorio. Una volta giunti a destinazione, abbiamo scelto un tavolo strategico dove non arrivasse troppo sole (sono a disposizione diversi tavoli in legno nell’area picnic). Alle 12.30, poi, abbiamo ritirato i nostri cestini: la struttura offre, infatti, la possibilità sia di mangiare al ristorante sia di usufruire del servizio cestini. Questo servizio permette di avere cibo fresco biologico prodotto in loco e di mangiarlo all’aria aperta adagiati su tappeti gentilmente forniti. Sono disponibili cestini sia per adulti che per bambini.

Fattoria Fiorano bambina

Fattoria Fiorano Casale

Devo ammetterlo: questa giornata trascorsa in un contesto bucolico degustando i prodotti a km zero di un cestino da picnic (che peraltro non avevo dovuto preparare io!) tra i sorrisi di due bimbi entusiasti e all’ombra di un albero è stata un “viaggetto” decisamente rigenerante e piacevole.

Una piccola parentesi che ti permette di prendere le distanze dalle tue incombenze quotidiane in maniera facile pur restando all’interno di Roma.

Fattoria Fiorano  Panorama

Oltre lo spazio picnic e il ristorante, nella Fattoria sono presenti un orto, un caseificio, una cantina e un piccolo spaccio dove si possono acquistare i loro prodotti biologici. Ovviamente poi non possono mancare gli “animali dell’aia”: i bimbi erano in visibilio tra oche e conigli!

Tutti i weekend vengono poi organizzate delle attività per i bambini dai 3 anni in su: dai laboratori musicali a quelli di cucina a tema e così via.

Fattoria Fiorano con bambini

Piccola nota per gli “sportivi” o per chi semplicemente ama stare all’aria aperta: è possibile raggiungere la Fattoria in bicicletta percorrendo la storica via dell’Appia Antica.

A questo punto la domanda sorge spontanea: che programmi avete per il prossimo fine settimana?

Trovate tutte le informazioni QUI!

    4 Comments

  1. Il lupo cambia la veste ma non il vizio, si dice…complimenti per la nuova veste grafica, molto accattivante e per il consueto splendido post…e che dire delle foto? divineee…complimenti Lucrezina, come sempre “sull’onda”!!!

    • Lucrezina

      grazieeeee!apprezzo i complimenti sulla veste grafica, sulle foto invece si sarebbe da lavorare 😉

  2. che foto splendide (quella con le balle di fieno *_* ) e che voglia mi è venuta!!!

    • Lucrezina

      Grazie per essere passata 🙂 si le foto sono la specialità del mio compagno anche se certo il posto ha decisamente aiutato….se passi da queste parti ti consiglio seriamente di fare un salto in questa splendida fattoria! 😉

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi ricevere i miei articoli via mail?

Vuoi ricevere i miei articoli via mail?

Grazie ho ricevuto la tua iscrizione. A presto!

Pin It on Pinterest

Share This
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: